Crosta di zucca con frolla al burro di arachidi

Quate ricette conoscete con la zucca?

Io tantissime, penso sia il frutto autunnale con maggior versaltilità in cucina: zuppe, sformati, ravioli e risotti, ma anche le combinazioni dolci non lasciano di certo indifferenti.

I profumi di questa crostata sono un po' americani, il mix di spezie è quello utilizzato nel pumpkin spice milk, un latte speziato tipico delle feste, che ho bevuto più volte bevuto durante il mio viaggio natalizio a New York.

La realizzazione è semplice e veloce e  come sempre nelle mie ricette ho posto molta attenzione sullea quantità di zucchero e alla tipologia di grassi utilizzati.

Il  consumo di dolci non è da demonizzare ma deve certamente seguire dell regole: mangiarli saltuariamente, utilizzare farine poco raffinate e scegliere prodotti di qualità che possano esaltare i sapori senza dover aggiungere grandi quantità di zuccheri.

INGREDIENTI

Per la frolla
250 gr di farina tipo 2

80 gr di zucchero di canna

60 gr acqua fredda

40 gr di olio di semi delicato

2 cucchiai di burro di arachidi

Mezzo cucchiaino di lievito di dolci

Per la crema
la polpa di mezza zucca dalla buccia verde

1 uovo

2 cucchiai di sciroppo d'acero

Spezie in polvere (zenzero, cannella, noce moscata) 

TAGLIATE  a metà la zucca a fatela cuocere per circa 40 minuti a 200°, quando sarà morbida raccogliete metà della polpa in una ciotola (la restate può essere utilizzata per polpette, sformati o semplicemente consumata in purezza).

Nel frattempo setacciate la farina, aggiungete lo zucchero, il lievito, l'olio e il burro di arachidi e amalgamente velocemente con un cucchiaio, a questo punto versate l'acqua fredda e impastate fino a fornare un panetto sodo che farete riposare per mezz'ora in frigorifero.

PASSATE la polpa della zucca ormai fredda in un passa verdura con i fori larghi, unite l'uovo, lo sciroppo d'acero, le spezie (la quantità dipende molto dal gusto personale) e mescolate con una frusta fino a formare una crema liscia.

STENDETE la frolla in una tortiera da 25 cm, distribuite la crema di zucca e infornate a 200° per i prima 10 minuti, poi abbassate il forno a 180° e continuate la cottura per altri 35 minuti.

SFORNATE la crostata e lasciate fraddare su una gratella.

Per decorare ho utilizzato semplicemente cubetti di zucca, pinoli tostati, fogli di salza caramellata e ho lucidato con marmellate di arance.

P:S: servite la crostata accaompagnata da yogurt greco dolcificato leggermete con sciroppo d'acero, il contrasto che si viene a creare tra tra dolce e aspro è perfetto.