La pianificazione: mangiare sano risparmiando

Un modo facile per seguire una corretta alimentazione è pianificare i pasti.
Questa organizzazione aiuta a gestire in modo semplice e pratico i pasti dell'intera famiglia, di conseguenza la spesa, il tempo passato in cucina e, cosa sicuramente da non sottovalutare, tiene al sicuro il portafoglio. 
Per risparmiare tempo in cucina è sufficiente ad esempio cuocere un cereale e una tipologia di legume in quantità sufficienti per 3/4 giorni oppure preparare sughi e condimenti per i pasti di tutta la settimana.
E per quanto riguarda i soldi?
Avere bene in mente cosa vogliamo preparare durante la settimana ci permette di stilare una lista della spesa bene dettagliata, in modo da acquistare solo quello che realmente serve evitando prodotti che finirebbero per essere dimenticati in frigo o non utilizzati prima della scadenza cioè sprecati.
La teoria è chiara, come si procede praticamente?

PRENDITI DEL TEMPO PER PIANIFICARE: scegli il momento della settimana secondo te più adatto, in genere il venerdì pomeriggio o il sabato mattina sono perfetti perchè si ha più tempo e poi in genere al sabato ci sono tanti mercatini di contadini sparsi sul territorio.

PENSA SEMPLICE:
i pasti della settimana devono seguire i nostri ritmi quindi scegliere un ingrediente e riutilizzarlo in preparazioni diverse può essere la scelta vincente.

IMPARA AD UTILIZZARE GLI AVANZI:
le verdure della sera possono diventare il perfetto condimento della pasta per il pranzo del giorno dopo e magari finire dentro una bellissima lunch box.
Ad esempio la zucca può essere servita a cubetti per accompagnare il secondo, trasformarsi in un risotto il giorno dopo e magari finire nel minestrone a fine settimana.
E come dimenticare le splendide zuppe, minestre e vellutate nella quale tutti gli avanzi delle verdure della settimana possono esser nuovamente valorizzati.

NON DIMENTICARE GLI SPUNTINI:
noci, mandorle, gallette di cereali sono utili per contrastare i morsi della fame durante la giornata. Farsi sorprendere dalla fame può far male alla linea e al portafogli!