Ghirlanda di frolla veg con ciligie e lemon curd

L'estate sta arrivando e sui banchi del mercato hanno fatto capolino le amate ciliegie.

Complice un contest su Instagram mi sono cimentata in una nuova ricetta che a me piace definire inclusiva, perchè è adatta a tutte le esigenze siano esse di salute o di pensiero.

Per realizzare questo dolce non sono stati utilizzati ingredienti di origine animale e soprattutto contiene una bassa percentuale di zucchero, quindi segnatevi la ricetta perchè non si sa mai chi si siederà al vostro tavolo e in voi non vi farete di certo trovare impreparati.

La preparazione può sembrare un po' articolata ma è molto semplice,  per ottimizzare i tempi di realizzazione e quelli di riordino della cucina il mio consiglio è di preparare per prima la frolla, in seguito la crema utilizzando la stessa ciotola ripulita e un pentolino e infine la composta di ciliegie, cotta nella stesso pentolino utilizzato per la crema, più semplice di così!


INGREDIENTI

Per la base

125 grammi di farina tipo 1

50 grami di zucchero di canna

40 grammi di olio di arachidi

30 grammi di acqua fredda

1 cucchiaino di lievito per dolci

Per la crema

250 ml di bevanda vegetale (io riso)

40 grammi di zucchero

20 grammi di amido di mais

succo di limone un cucchiaio 

curcuma una punta di cucchiaino

Per la guarnizione

200 grammi di ciliegie


MESCOLATE
 la farina con l'olio, aggiungete lo zucchero,il lievito e infine l'acqua fredda, lavorate il composto velocemente e fate riposare per 15 minuti.

Nel frattempo preparate la crema, SETACCIATE l'amido di mais e la curcuma in una ciotola.

SCALDATE la bevanda vegetale con lo zucchero in un pentolino anti aderente e raggiunta la temperatura rovesciatela nella ciotola insieme alle polveri e mescolate con una frusta.

RIPONETE il composto nel pentolino, aggiungete il succo di limone e ultimate la cottura fino a raggiungere la consistenza desiderata senza mai smettere di mescolare.

TRASFERITE nuovamente nella ciotola, coprite con pellicola e fate raffreddare. 

FORMATE un salsicciotto con la frolla, tagliatela a rondella e foderate una tortiera per ciambelle precedentemente spennelata con lo staccante (qui).

INFORNATE per 15 minuti a 180°, a cottura ultimata sfornate e fate raffreddare. Rimuovere la frolla dallo stampo è l'unico un po' passaggio delicato, aiutatevi con un piatto di grandi dimensioni per non rischiare che si rompa.

DENOCCIOLATE infine le ciliegie, tenedone alcune da aparte per la decorazione e fatele cuocere per 10 minuti in un pentolino con un cucchiaio di acqua, lasciate raffreddare.

COMPONETE la vostra ghirlanda distribuedo la crema sulla base, a seguire la composta e infine le ciliegie intere.