Il pane quotidiano, vi capita mai di guardare una forma di pane pensando alla sua storia?

No, non sono pazza mi riferisco al pensiero che poche ore prima quell'insieme di profumi, consistenze e gusti erano semplicemente acqua, farina e lievito.

Credo fortemente nel potere di questo alimento, che nonostante le mode, le diete e le dicerie rappresenta ancora uno degli alimenti sulla quale si fonda la nostra alimentazione.

Adoro questo pane, la crosta ruvida che protegge una mollica morbida e lucente impreziosita dai gherigli di noce.


INGREDIENTI

Per il lievitino
3 gr di lievito fresco o 1 gr di lievito secco +40 gr di farina + 40 gr di acqua

Per l'impasto
450 gr di farino tipo 1

300 gr di acqua a temperatura ambiente

10 noci sgusciate

10 gr di sale


REALIZZATE il lievitino unendo in una piccola ciotola il lievito, l'acqua e la farina dopodichè coprite con pellicola e lasciate lievitare in forno spento fino a quando la superfice non si sarà riempita di bolle (circa 2 ore).

Trascorsa circa un'ora mettete la farina nella ciotola dell'impastatrice (o nel contenitore dove siete soliti impastare) aggiungete l'acqua, avendo cura di lasciarne da parte circa 50 gr, impastate velocemente e fate riposare fino a quando non sarà pronto il lievitino.

UNITE il lievitino alla farina e iniziate ad impastare. 

SCIOGLIETE il sale nell'acqua che avete messo da parte e aggiungetelo all'impasto avendo cura di far assorbire molto bene il liquido, aggiungete le noci leggermente spezzettate. L'impasto sarà pronto quando si staccherà completamente dalle pareti della ciotola o dalle vostre mani.

FATE riposare per 20 minuti e poi praticate 3 giri di pieghe a 3 ogni 30 minuti per 3 volte (la regola del tre, facile no?Ad ogni modo c'è un video dedicato)

LASCIATE lievitare fino a raddoppio poi formate una palla con l'impasto, infarinatela e posizionatela dentro un cestino da lievitazione, in alternatina va benissimo una ciotola rivestita con un tovagliolo ben infarinato.

FATE proseguire la lievitazione per un'altra ora.

Nel frattempo riscaldate il forno a 220 gradi e posizionate all'interno una tazza piena d'acqua.

ROVESCIATE l'impasto sulla teglia, magari aiutandovi con una pala da forno, e cuocete a 220 gradi per 20 minuti, dopodichè togliete la tazza d'acqua e proseguite la cottura a 200 gradi per altri 20 minuti, infine abbassate a 180 gradi per gli ultimi 15 minuti.

SFORNATE  e fate raffreddare su una gratella o in piedi prima di tagliarlo.


CONSIGLI:

- questo è un pane con un'idratazione circa del 70%, se non siete abituati alle alte idratazioni utilizzate 250 gr di acqua.

- se non conoscete la modaltà di PIEGHE A 3 ho fatto un video di IGTV dove spiego come si fanno e perchè sono importanti.

- non vi scoraggiate se il risultato non sarà esteticamente soddisfacente, in fodo quello che importa è il gusto e il resto arriverà con la pratica.