Pavlova senza uova con yogurt greco e frutti di bosco

Oggi vi propongo una torta perfetta per l'estate che lascerà tutti a bocca aperta per la sua bellezza e per la sua storia romantica.

Si tratta di un dolce ideato nel 1926 che deve il suo nome alla bellissima ballerina di danza classica Anna Pavlova.

Sembra che furono proprio la sua grazia, la sua eleganza e la sua golosità ad ispirare il pasticcere di un hotel della città di Wellington, in Nuova Zelanda, dove lei era solita soggiornare durante la tournèe.

La mia versione di Pavlova è più leggera e con meno grassi rispetto alla ricetta originale, infatti invece della classica panna montata utilizzata per guarnizione ho utilizzato yogurt greco 0%.
Per la meringa ho utilizzato un ingrediente insolito, l'acqua di cottura dei ceci, che possiede caratteristiche chimiche simili all'albume ma rende questa preparazione perfetta anche per le persone intolleranti o allergie alle proteine delle uova.

INGREDIENTI:

125 g di acqua di cottura dei ceci

250 g di zucchero a velo + 2 cucchiai

mezzo cucchiaino di succo di limone

125 g di yogurt greco 0%

80 g di frutti di bosco misti


INIZIATE a montare lentamente l'acqua dei ceci insieme al succo di limone aumentando via via la velocità fino a rendere il composto spumoso.

AGGIUNGETE lo zucchero un cucchiaio alla volta e continuate a montare fino a quando non si sarà sciolto completamente.

DISEGNATE un cerchio di circa 20cm sul retro della carta da forno e posizionatela sulla teglia, vi aiuterà asd essere più precisi.

DISPONETE con l'aiuto di un cucchiaio la meriga sulla teglia e infornate a 110° per 40-50 min con lo sportello leggermente aperto. 

SFORNATE e lasciate raffreddare.

METTETE lo yogurt in un terrina aggiungete i 2 cucchiai di zucchero e riponete in frigo per 30min.

DISPONETE lo yogurt sulla base di meringa poco prima di servirla e completate con i frutti di bosco.